Presentazione del libro “In direzione del cuore. Dalla Somalia alla Danimarca. Il viaggio di una vita” di Adar Abdi Pedersen

L’Associazione Tra Me organizza la presentazione del libro “In direzione del cuore. Dalla Somalia alla Danimarca. Il viaggio di una vita” (Neos edizioni) di Adar Abdi Pedersen. Sono previsti ben 2 momenti di incontro, uno mercoledì 26 settembre a Torino, l’altro giovedì 4 ottobre a Carmagnola.

 

Mercoledì 26 settembre 2018 – ore 18.00

Presso Casa del Quartiere di San Salvario

Via Oddino Morgari 14 – Torino

_._

Giovedì 4 ottobre 2018 – ore 21.00

Presso la sede di Tra Me

Via Sanfrè 4 – Carmagnola (To)

 

Con l’autrice Adar Abdi Pedersen intervengono l’editore Silvia Maria Ramasso e Suad Omar, Coordinatrice Sottocommissione Integrazione, Immigrazione, Educazione Interculturale della Circoscrizione 8 di Torino.

Dalla Somalia, a Torino, alla Danimarca, è un viaggio infinito quello di Adar Abdi Pedersen, lungo migliaia di chilometri e iniziato oltre cinquant’anni fa; una storia di determinazione, di coraggio e di solidarietà; un percorso di emancipazione ancora in corso verso la conquista dei diritti civili inalienabili per tutte le donne del mondo. Fin da piccola, in Somalia, Adar ha dovuto lottare per la propria libertà, per andare a scuola, per non diventare una sposa bambina, per cercare di far accettare un nuovo sistema di valori alla sua famiglia. Ma per la sua cultura questi diritti non spettano a una donna, e quando avrà una figlia, dopo essere stata violentata da un marito non voluto, verrà perfino messa in discussione la sua maternità.

Comincia allora il suo cammino di indipendenza, dapprima verso la Mogadiscio degli anni della rivoluzione socialista, poi verso l’Italia, a Torino, durante gli Anni di Piombo, per proseguire dopo quasi quattro lustri in Danimarca, dove, grazie alla sua esperienza, Adar aiuta gli immigrati somali, in fuga da una tremenda guerra civile, a integrarsi nella società europea.

Il contrasto però tra lei e le nuove generazioni di immigrati è evidente, in particolare nel rapporto con la figlia, finalmente ritrovata ma indissolubilmente legata alle tradizioni della famiglia, del tutto smarrita in un contesto civile europeo, facile preda dell’integralismo.

Solo nei giovanissimi nipoti vede infine realizzarsi il sogno di crescere giovani somali finalmente affrancati da consuetudini millenarie e oppressive, proiettati verso un futuro di pace e giustizia.

Adar Abdi Pedersen è nata a Mogadiscio nel 1947. Dopo un matrimonio imposto in età giovanissima e la nascita della figlia, in cerca di un luogo dove venissero rispettati i diritti civili delle donne, è emigrata dal suo paese ed è arrivata a Torino durante gli “anni di piombo”; qui ha lavorato come infermiera professionale e ha svolto attività politica e sindacale. Dopo più di quindici anni ha lasciato l’Italia per raggiungere la Danimarca dove si è sposata e tuttora vive, occupandosi come volontaria dell’integrazione degli immigrati.


continua... »

ven, settembre 14 2018 » Attualità, In evidenza, Incontri, Libri e autori »

-Tra Me d’Autore- ‘E’ Gramsci, ragazzi’.

Mar
22
21:00

Per il ciclo ‘Tra Me d’autore’ presentiamo il libro ‘E’ Gramsci, ragazzi’. Edito da Blu Edizioni, il volume descrive la travagliata vita di una delle menti più brillanti del ‘900 italiano, Antonio Gramsci. Un intellettuale e pensatore d’eccellenza i cui insegnamenti risultano essere illuminanti ed estremamente attuali.

Vi aspettiamo da Tra Me giovedì 22 marzo alle ore 21. Interverranno l’autore Massimo Lunardelli, l’editore Gaspare Bona e Jacopo Rosatelli, insegnante e collaboratore del giornale ‘Il Manifesto’.

continua... »

lun, marzo 19 2018 » Libri e autori, Luogo di cultura » Commenti disabilitati su -Tra Me d’Autore- ‘E’ Gramsci, ragazzi’.

-Tra Me d’Autore- ‘La bella vita di Elida l’albanese’

Mar
15
21:00

Per il ciclo Tra Me d’Autore Tra Me presenta il libro ‘La bella vita di Elida l’albanese’.

In occasione della celebrazioni per la Giornata Internazionale della Donna, proponiamo un libro che narra la vera storia di Elida, una prostituta che, caduta vittima della tratta, cerca il riscatto e una vita migliore. Una storia che fa riflettere e che vuole far luce sulla prostituzione e sullo sfruttamento, raccontandole in modo forte e appassionante.

Interverranno durante la serata l’autrice del libro Giorgina Altieri, l’editrice Silvia Ramasso e l’assessora alle pari opportunità della Regione Piemonte Monica Cerutti.

Appuntamento giovedì 15 marzo alle ore 21.00 da Tra Me!

continua... »

mer, marzo 7 2018 » Libri e autori, Luogo di cultura » Commenti disabilitati su -Tra Me d’Autore- ‘La bella vita di Elida l’albanese’

-Tra Me d’Autore- ‘Una pistola per lo stalker’

Feb
1
21:00

Tra Me presenta il romanzo ‘Una pistola per lo stalker’: una storia coinvolgente e ispirata a fatti realmente accaduti che tocca tematiche estremamente attuali legate alla persecuzione e alla violenza di genere.

Interverranno nel corso della serata l’autore del libro, Gianni Miglietta, l’editrice Silvia Ramasso e l’Assessora alle Pari Opportunità della Regione Piemonte Monica Cerutti.

continua... »

mar, gennaio 30 2018 » Libri e autori, Luogo di cultura » Commenti disabilitati su -Tra Me d’Autore- ‘Una pistola per lo stalker’

‘I Santi in Piemonte tra arte e leggenda.’ – Presentazione del libro in compagnia dell’autrice Anna Ferrari

Nov ’17
2
21:00

Giovedì 2 novembre, in occasione della Commemorazione dei defunti, incontro con l’Autrice Anna FERRARI, la quale presenterà il proprio libro ‘I Santi in Piemonte tra arte e leggenda’.

La presenza dei santi in Piemonte colpisce per la sua ampiezza e varietà. Si parte dai secoli più antichi del cristianesimo, già dai tempi di san Pietro apostolo, che avrebbe percorso la Valle di Susa per cristianizzare la regione; personaggi che sfumano nella leggenda, dediti alla penitenza e alla carità; fino ai santi sociali ottocenteschi, come don Bosco o il Cottolengo. Il libro,  repertorio biografico e raccolta di leggende, aneddoti e proverbi, offre una galleria di ritratti di più di 500 santi che hanno avuto a che fare con il Piemonte. Di ciascuno viene raccontata la storia, ricordati gli attributi che li caratterizzano e aiutano a riconoscerli nell’iconografia; sono riportati i principali proverbi piemontesi a essi ispirati; vengono indicati i luoghi della regione che hanno dedicato loro degli edifici di culto e delle opere d’arte, e le località che dai santi hanno preso il nome. Un’affascinante geografia del sacro e del meraviglioso in Piemonte: storie straordinarie di santi ma anche nella bellezza delle opere d’arte che hanno ispirato, nascoste in angoli poco noti della regione, capaci di offrire incantevoli suggestioni.

Anna Ferrari, torinese, studiosa di mitologia classica, ha pubblicato per Blu Edizioni La cucina degli dèi (2014) e Decamelone (2016). Autrice di saggi sul mondo antico, del volume Il Piemonte al tempo dei Romani (Daniela Piazza 2015), un Dizionario di mitologia greca e latina (Utet 1999), un Dizionario dei luoghi letterari immaginari (Utet 2006) e un Dizionario dei luoghi del mito (BUR 2012).

continua... »

lun, ottobre 23 2017 » Libri e autori »

Presentazione del libro ‘Verde clandestino’ – giovedì 21 settembre 2017 – ore 21

Set ’17
21
21:00

Se una città fosse abbandonata dai suoi abitanti, dopo qualche decina di anni diventerebbe quasi irriconoscibile, completamente ricolonizzata dalla vegetazione; l’asfalto sollevato dalle radici degli alberi, i tetti abitati da erbe e arbusti, i marciapiedi verdi di nuova vita. Prendendo lo spunto da questa visione, nasce Verde clandestino: la flora spontanea colonizza “clandestinamente”, senza chiedere permessi o seguire norme e regole, gli spazi urbani, specie quelli abbandonati dall’uomo. Uno stimolo per il lettore a trasformarsi da passante in osservatore, ma anche una riflessione sulle relazioni fra natura e uomo, sulla sua effimera essenza fra le tante specie viventi che hanno abitato la terra e sulla transitorietà delle sue opere. Le parole del libro e le fotografie suggestive e intriganti che le accompagnano, mettono in luce la vitalità sorprendente del mondo vegetale che silenziosamente e vittoriosamente si appropria di ogni spazio dimenticato delle nostre città, in una continua correlazione con le attività umane. Un libro che ci regala una rassicurante certezza sulle inimmaginabili risorse di sopravvivenza che la natura ha in sé.

Vi aspettiamo da Tra Me per una serata di cultura e non solo. Ci saranno infatti assaggi e degustazioni a tema.

continua... »

lun, settembre 18 2017 » Libri e autori » Commenti disabilitati su Presentazione del libro ‘Verde clandestino’ – giovedì 21 settembre 2017 – ore 21

‘Scrivere Donna’; NEOS Edizioni propone la nona edizione del premio letterario nazionale sulla scrittura.

Tra Me e NEOS Edizioni, una collaborazione nata molti anni fa e che continua orgogliosamente ancora adesso. Vi segnaliamo l’iniziativa di NEOS che propone la nona edizione del premio letterario ‘Scrivere Donna’, il cui tema è ‘Donne che sorridono’. Un bando aperto a chiunque desideri mettersi in gioco attraverso la scrittura di un racconto o di una poesia.

Scarica il modulo per l’iscrizione al Concorso letterario – Donne che sorridono.

continua... »

mer, giugno 7 2017 » Libri e autori » Commenti disabilitati su ‘Scrivere Donna’; NEOS Edizioni propone la nona edizione del premio letterario nazionale sulla scrittura.

Gruppo di Lettura – Tra Me da Leggere

Nov ’16
24
20:45

Ritorna il Gruppo di Lettura!

Nell’incontro del 24 novembre ci dedicheremo alle autobiografie, i racconti in prima persona della propria vita dei personaggi storici e dei personaggi famosi dello sport e dello spettacolo.

Gruppo di lettura 24 nov (more…)

continua... »

mer, novembre 16 2016 » Libri e autori, Luogo di cultura » Commenti disabilitati su Gruppo di Lettura – Tra Me da Leggere

14 Ottobre 2016 – Festa della Lettura, Pozzo e Cenere

Ott ’16
14
21:00

Nell’ambito della Festa della Lettura 2016 verrà presentato il libro di Annalisa Bertrand, “Pozzo e Cenere”. Screenshot 2016-10-11 13.58.42Il libro racconta del viaggio dell’autrice in Nuova Guinea ma con una prospettiva diversa, non più quello classico del diario di viaggio, Annalisa racconta attraverso gli occhi di una bambina del villaggio dove si è recata, una bambina di 3 anni di nome Fajà. E con i suoi occhi innocenti ma già molto maturi descrive la vita del villaggio, l’arrivo dei ragazzi bianchi e la tragedia che è stata l’epidemia di Ebola.

Vi aspettiamo nella biblioteca di Pancalieri, venerdì 14 ottobre alle ore 21.00!

continua... »

mar, ottobre 11 2016 » Libri e autori, Luogo di cultura » Commenti disabilitati su 14 Ottobre 2016 – Festa della Lettura, Pozzo e Cenere

Festa dei Lettori 2016

Set ’16
24
21:00

In occasione della Festa dei Lettori SBAM, il Gruppo di Lettura “Tra Me da Leggere” con i gruppi di lettura “A.A.A. Lettori Cercansi” della Biblioteca Arpino di Nichelino, “Gruppo di Lettura Carmagnola” e “Profumo di Pagine” del Gruppo Culturale L’Albero del Melograno di Castagnole P.te daranno vita al Reading “DI PASSI… DI VIAGGI”. L’evento si terrà SABATO 24 SETTEMBRE prossimo ore 21,00 presso il Centro Sociale Nicola Grosa di Nichelino (via Galimberti n. 3). festa letturaA cura di:

Gruppo di Lettura “Profumo di Pagine” di Castagnole Piemonte, Gruppo di Lettura di Carmagnola, Gruppo di Lettura di Carignano (Associazione Culturale TRA ME), Gruppo di Lettura “AAA.Lettori Cercansi” di Nichelino, Associazione Amici dell’Arpino.

INFO: tel. 011 627 00 47     biblioteca@comune.nichelino.to.it    www.bibliotecanichelino.it

continua... »

lun, settembre 19 2016 » Libri e autori, Luogo di cultura » Commenti disabilitati su Festa dei Lettori 2016