Tra Me e Piemonte Movie presentano il docufilm ‘Un altro Me’.

Nov ’17
22
21:00

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne proponiamo un interessante docufilm sul tema, in compagnia del regista Claudio Casazza e dell’avvocata Raffaella Carena, rappresentante del Telefono Rosa. Sarà presente alla serata anche l’assessora alle pari opportunità della Regione Piemonte Monica Cerutti.

‘UN ALTRO ME’ – Italia 2016, 83′:

Nel carcere di Bollate (MI) c’è un reparto dedicato ai cosiddetti “Sex offenders”. Rei di aver commesso reati sessuali, i protagonisti seguono un percorso sperimentale in cui criminologi e terapeuti cercano di dar loro una nuova consapevolezza, la difficile presa d’atto di un pensiero estraneo alla percezione del dolore e dell’orrore causati. La storia dei volti che abitano l’Unità di Trattamento intensificato del CIPM, primo esperimento in Italia di prevenzione della recidiva per reati sessuali. Abbandonando ogni sorta di retorica, lo sguardo del regista indaga, si ferma, immobile, in un angolo della stanza, per farsi raccontare l’umanità dietro la disumanizzazione del mostro. Un lungo viaggio nel travagliato mondo dei carnefici, dove le vittime sono evocazione di una sopraffazione crudele.

continua... »

lun, novembre 13 2017 » Cinema » Commenti disabilitati su Tra Me e Piemonte Movie presentano il docufilm ‘Un altro Me’.

Tra Me propone ‘Diritti e Rovesci’, la rassegna cinematografica estiva in collaborazione con Piemonte Movie!

Lug ’17Lug
425

Anche quest’anno Tra Me propone la rassegna cinematografica estiva in collaborazione con Piemonte Movie.

Tutti i martedì di luglio, a Carignano, presso il Cortile del Teatro Alfieri in Via Savoia 50 vi aspettiamo con la rassegna ‘Diritti e Rovesci’!

Dopo il grande successo della prima serata della rassegna, durante la quale è stato proiettato il film ‘Sing Street’, prosegue domani sera, martedì 11 luglio, ‘Diritti e Rovesci’.
In concomitanza con la manifestazione ‘Come Eravamo’ sarà proposto un film particolarmente adatto alle famiglie; con ‘La mia vita da zucchina’ si entrerà infatti nel mondo del film d’animazione con una pellicola francese, candidata agli Oscar e ai Golden Globe, che ha come grande protagonista il legame di amicizia che lega i bambini.
– Il 18 luglio sarà proiettato ‘Diamante Nero’, film pluripremiato che tratta le tematiche dell’inclusione e del riscatto sociale.
– Il 25 luglio si concluderà la rassegna con il film ‘Un posto sicuro’, film italiano ambientato a Casale Monferrato, che racconta gli intrecci delle vicende di un padre e un figlio con quelle del processo alla fabbrica Eternit. Alla serata parteciperà il regista Francesco Ghiaccio.

continua... »

lun, luglio 10 2017 » Cinema » Commenti disabilitati su Tra Me propone ‘Diritti e Rovesci’, la rassegna cinematografica estiva in collaborazione con Piemonte Movie!

‘Riace in Festival 2017 – Festival delle migrazioni e delle culture locali’

Ago ’17Ago
36

Tra Me da sempre collabora con Re.Co.Sol. e sostiene le attività e l’impegno del Comune di Riace, e del suo sindaco Domenico Lucano, nel promuovere l’accoglienza.

Il piccolo comune calabrese di Riace è ormai da anni un esempio virtuoso di integrazione tra i popoli ed è divenuto famoso in tutto il mondo per la sua politica innovativa in termini di accoglienza dei migranti e dei richiedenti asilo.

Anche quest’anno, dal 3 al 6 agosto, viene organizzato l’evento ‘Riace in Festival – Festival delle migrazioni e delle culture locali’, il concorso cinematografico arrivato alla sua settima edizione.

Scarica il bando di Concorso per conoscere le modalità di iscrizione e il regolamento del Concorso cinematografico e visita il sito per avere tutte le informazioni dell’edizione 2017 e di quelle passate!

continua... »

gio, giugno 15 2017 » Cinema, Incrocio di reti,associazioni,persone, Luogo di cultura » Commenti disabilitati su ‘Riace in Festival 2017 – Festival delle migrazioni e delle culture locali’

Torna ‘Movie Tellers – Narrazioni Cinematografiche’ di cui Tra Me è partner; vi aspettiamo martedì 16 maggio a Chieri!!

Mag ’17
16
18:30

‘Movie Tellers’ sarà a Chieri martedì 16 maggio al Cinema Splendor.

Saranno proiettati un corto, un documentario ed un lungometraggio tutti realizzati in Piemonte.

Il programma di serata:
18:30 Quello che non si vede di Dario Samuele Leone
ospite il regista con la sceneggiatrice Chiara Nicola
19:00 I Cormorani – il film di Fabio Bobbio
ospiti gli attori protagonisti e il reparto fotografia
Degustazione di prodotti locali a cura della condotta Slow Food Torino Città
21:00 Le ultime cose di Irene Dionisio
Ingresso: Intero 5 €* / Ridotto 3 €

Scarica il Libretto WEB, il programma di MOVIE TELLERS 2017 e il MT2017_COUPON_RIDUZIONE!

continua... »

lun, maggio 15 2017 » Cinema » Commenti disabilitati su Torna ‘Movie Tellers – Narrazioni Cinematografiche’ di cui Tra Me è partner; vi aspettiamo martedì 16 maggio a Chieri!!

Illmurràn – Maasai in the Alps; Tra Me partner del Glocal Film Festival

Sabato 11 marzo Tra Me ha partecipato come partner alla proiezione del docufilm “Illmurràn – Maasai in the Alps”, proiettato al Cinema Massimo di Torino in occasione del Glocal Film Festival, organizzato da Piemonte Movie.

WhatsApp Image 2017-03-11 at 20.43.57

Il film narra delle vicende di due pastore, Silvia, produttrice di formaggio sulle montagne delle Alpi Marittime e Leah, figlia di un popolo di pastori del Kenya. L’incontro tra le due è un’esperienza che arricchisce vicendevolmente le protagoniste e lo spettatore stesso, il quale vive da vicino la dura realtà della vita in alpeggio; le due culture apparentemente distanti, hanno in realtà molteplici punti in comune, innanzi tutto la necessità di resistere in un mondo che sta perdendo sempre più i ritmi di vita naturali che invece contraddistinguono la pastorizia.

Una storia di incontro e confronto tra culture; un racconto che ci tocca da vicino più di quanto si possa immaginare.

Alla proiezione ha partecipato un nutrito e variegato gruppo di beneficiari del progetto di accoglienza Altra Meta. Il dibattito che ha seguito la proiezione del film è stato un’occasione per confrontarsi e raccontare le esperienze di migrazione e accoglienza nel nostro paese, anche grazie al contributo di Sloow Food, partner del progetto e promotore di politiche di aggregazione culturale attraverso il cibo.

continua... »

lun, marzo 13 2017 » Cinema »

Il grande Cinema di Tra Me – “Ilmurran – Maasai in the Alps”

Mar ’17
11
10:00

Sabato 11 marzo alle ore 10 al Cinema Massimo di Torino.

Screenshot 2017-03-06 14.56.11

Un’occasione all’interno del Piemonte Movie Glocal Film Festival 2017,  con cui Tra Me collabora da alcuni anni.
Un momento di incontro  tra culture diverse che si confrontano su temi identici:  la conservazione delle diversità e delle biodiversità, il rispetto per le tradizioni culturali locali, l’incontro tra popoli e persone.
Il film è in lingue: piemontese per la “pastora” piemontese,  inglese per la donna maasai; entrambe sottotitolate in italiano.
Tra Me e Piemonte Movie presentano il documentario “Ilmurran – Maasai in the Alps“.
Un’occasione all’interno del Piemonte Movie Glocal Film Festival 2017,  con cui Tra Me collabora da alcuni anni.
Un momento di incontro  tra culture diverse che si confrontano su temi identici:  la conservazione delle diversità e delle biodiversità, il rispetto per le tradizioni culturali locali, l’incontro tra popoli e persone.
Il film è in lingue: piemontese per la “pastora” piemontese,  inglese per la donna maasai; entrambe sottotitolate in italiano.
Scarica la Locandina dell’evento!

continua... »

lun, marzo 6 2017 » Cinema, Luogo di cultura » Commenti disabilitati su Il grande Cinema di Tra Me – “Ilmurran – Maasai in the Alps”

Tra Me e Piemonte Movie presentano “Io, il Cinema”

Dic ’16
1
21:00

Il Cinema si racconta da Tra Me!

Tra Me, in collaborazione con Piemonte Movie, presenta il libro “Io, il Cinema”.

Screenshot 2016-11-11 14.31.10Che cosa accadrebbe se il cinema decidesse di prendere la parola? E soprattutto, quale storia racconterebbe? In questo libro la settima arte si mette a nudo, e in prima persona ripercorre le tappe fondamentali della sua esistenza: da quando nacque, quel 28 dicembre del 1895 in cui i Lumière proiettarono in pubblico il loro primo lungometraggio, fino alle ultime frontiere del 3D e del digitale. Una confessione senza censure in cui il cinema racconta i suoi amori, le sue simpatie, ma anche le sue amarezze per un mondo che sembra considerarlo solo più un serbatoio di effetti speciali. Un piccolo mémoire in cui finzione e realtà, dramma e commedia si intrecciano, dando vita a un’autobiografia che è anche un po’ un romanzo. Con scene divertenti, intrecci appassionanti, interludi istruttivi; e, proprio come in un film, con un finale inaspettato. (more…)

continua... »

ven, novembre 11 2016 » Cinema, Luogo di cultura » Commenti disabilitati su Tra Me e Piemonte Movie presentano “Io, il Cinema”

Tra Me – Cinema d’Estate!

Lug ’16
6
21:30

dio

Anche quest’anno Tra Me propone Cinema d’Estate.
(more…)

continua... »

ven, giugno 24 2016 » Cinema, Luogo di cultura » Commenti disabilitati su Tra Me – Cinema d’Estate!

Movie Tellers Da Tra Me

Mar ’16
3
20:30

dust-carignanoTra Me, in qualità di presidio cinematografico di Piemonte Movie a Carignano, aderisce a Movie Tellers, rassegna cinematografica che coinvolge tutti i presti del Piemonte, con due appuntamenti:

–          Venerdì 26 febbraio presso la sede di Tra Me – Carignano, via S. Pellico 28, ci sarà la proiezione del film-documentario “Dust – La seconda vita” (Italia, 30’) dei registi Stefano Rogliatti e Stefano Tallia. (more…)

continua... »

gio, febbraio 25 2016 » Cinema, Luogo di cultura »

Piemonte Movie

Associazione_Piemonte_MoviePiemonte Movie gLocal Film Festival: ​come da tradizione, ​anche la XV edizione del festival dedicato alla produzione cinematografica piemontese si farà preannunciare da TOO SHORT TO WAIT – anteprima Spazio Piemonte, il “pre-festival in corto” che si terrà dal 9 al 14 febbraio al Movie (Via Cagliari 42, Torino – Ingresso 4 euro). (more…)

continua... »

mer, febbraio 17 2016 » Cinema »