Da giugno a settembre c’è la Studioteca estiva di Tra Me Ragazzi!

continua... »

lun, maggio 28 2018 » In evidenza, Laboratori, Tra Me Ragazzi - Studioteca »

Tra Me Ragazzi presenta il CAMPUS ESTIVO 2018!

Giu
18

Tra Me Ragazzi presenta ‘Tutta mia la città’ il campus estivo 2018!

Dal 25 giugno al 27 luglio proponiamo tantissime attività per bambini dai 7 ai 12 anni.

E dal 18 al 22 giugno vi aspettiamo per ‘Aspettando il Campus’!

Contattaci per avere tutte le informazioni per l’iscrizione!

continua... »

lun, maggio 21 2018 » In evidenza, Luogo di cultura, Tra Me Ragazzi - Studioteca »

L’UNHCR conferisce a Tra Me il logo “WELCOME. Working for refugee integration”

E’ con grande onore che comunichiamo di essere stati selezionati dall’UNHCR come azienda impegnata attivamente nell’inclusione sociale e nell’accoglienza.

L’UNHCR, agenzia dell’ONU per i rifugiati, riconoscendo le potenzialità di un attivo coinvolgimento del settore privato nella realizzazione di un’inclusione effettiva dei rifugiati nella società italiana, a partire dal 2017, assegna un riconoscimento alle aziende che maggiormente si sono distinte nel favorire l’inserimento professionale dei rifugiati e nel sostenere il loro processo d’integrazione in Italia.

Tale riconoscimento avviene attraverso il conferimento di un logo, denominato “Welcome. Working for refugee integration” che le aziende possono esporre ed utilizzare nelle loro attività comunicazione.

Visita il sito dell’UNHCR per leggere le motivazioni che hanno portato alla selezione di Tra Me come partner del progetto.

continua... »

mar, marzo 6 2018 » In evidenza, Incrocio di reti,associazioni,persone »

FESTA DELLA DONNA – Tra Me propone un laboratorio di arteterapia tutto al femminile!

Mar
9
20:30

FESTA DELLA DONNA! – “Quando si dice donna, si dice…donna!”

In occasione della Festa della Donna Tra Me organizza un laboratorio artistico tutto al femminile condotto da Katia Trinchero, rivolto a signore e ragazze.

Una serata dedicata a chi vuole mettersi in gioco e divertirsi con l’arteterapia!

La data di giovedì 8 marzo è SOLD OUT, per questo proponiamo la stessa serata VENERDI’ 9 MARZO, sempre da Tra Me, dalle 20.30 alle 22.00!

Iscrivetevi, vi aspettiamo numerose!

continua... »

lun, febbraio 26 2018 » In evidenza, Laboratori, Luogo di cultura » Commenti disabilitati su FESTA DELLA DONNA – Tra Me propone un laboratorio di arteterapia tutto al femminile!

A Castagneto Po si lavora per l’integrazione.

Dopo varie riflessioni, abbiamo deciso di pubblicare queste foto relative alle attività di volontariato di restituzione che sono state avviate a partire dall’autunno del 2017. (http://www.comune.castagnetopo.to.it/Home/DettaglioNews/IDNews/62711)

È stata una scelta complessa, condivisa con l’associazione Tra Me che gestisce il progetto di accoglienza migranti umanità sta vivendo in questo periodo è il nostro pregiudizio. In questo contesto e con l’unico obiettivo di facilitare la loro integrazione, pensiamo sia utile far capire come i ragazzi ospiti del progetto di accoglienza migranti, settimanalmente, dedichino del tempo per interventi di pulizia e manutenzione destinati alla collettività intera; è giusto fare un ringraziamento a Sergio Pavia e agli altri volontari che seguono i ragazzi in queste attività. Molti non li avranno visti, non abbiamo pubblicizzato e mai lo faremo l’orario di queste attività: a noi piace pensare che la restituzione debba avvenire in modo naturale, discreto ma che possa servire all’integrazione dei ragazzi, magari per un loro futuro inserimento lavorativo nella comunità. Non accenderemo riflettori, non concepiamo la restituzione come un obbligo ma come un’opportunità… sono ragazzi che hanno vissuto, nei loro Paesi di origine e nel viaggio per arrivare da noi, condizioni che probabilmente nessuno di noi ha mai affrontato… lasciamoli crescere all’interno della nostra comunità, con le loro e le nostre debolezze. Perché il valore dell’accoglienza e del rispetto per chi è diverso da noi non deve farci commuovere solo qualche giorno all’anno o quando vediamo immagini o filmati sui social network… la vita vera, spesso, è davanti a noi.

Giorgio Bertotto
Sindaco di Castagneto Po

 

Ringraziamo il Sindaco di Castagneto Po per le belle parole spese. Il nostro lavoro continua con l’obiettivo di costruire un futuro migliore per tutti, cittadini di ieri, di oggi e di domani.

 

continua... »

mer, febbraio 14 2018 » Equo e solidali, In evidenza »

‘Piemoyat – Seminari di cooperazione tra Italia e Marocco’ – Tra Me al Sermig

Gen
26
15:00

Tra Me partecipa all’evento ‘Piemoyat – Seminari di cooperazione tra Italia e Marocco’ che dal 24 al 26 gennaio propone una serie di incontri, dibattiti, spettacoli, concerti e attività culturali a Torino.

La Presidente di Tra Me, Odilia Negro, interverrà al ‘Dibattito – L’integrazione e il dialogo culturale’, venerdì 26 gennaio dalle ore 15.00 alle ore 16.30 al Sermig – Arsenale della Pace di Torino.

Tema dell’incontro sarà la Cultura; cultura che vuole rappresentare un’occasione di contatto tra l’Italia e le popolazioni del Medio Atlante, favorendo la nascita di sinergie che costituiscano il sostrato su cui il tempo e il lavoro potranno edificare qualcosa di importante.
Ma che cosa è la cultura e come si può pervenire ad un contatto, un confronto, un dialogo tra culture lontane e differenti?
E’ in questa cornice che prenderà corpo il dibattito, nel tentativo di instaurare connessioni tra contesti diversi e società diverse.
La cultura come carburante, sostrato, rumore di fondo di ogni possibile collaborazione.

Ci si chiederà come favorire il dialogo culturale, ragionando su quelle parole importanti che possono favorire e sostenere il dialogo con l’obiettivo di contribuire con pazienza ad un processo di integrazione e contaminazione che guarda al futuro.

Sabato 27 gennaio è in programma inoltre il ‘Folk Music Festival’ ai Laboratori di Barriera in via Baltea 3!

continua... »

lun, gennaio 22 2018 » In evidenza, Incontri, Luogo di cultura »

‘L’esodo delle rondini’ – Una serata di sensibilizzazione sull’immigrazione

Gen
26
20:15

Tra Me è lieta di partecipare alla serata ‘L’esodo delle rondini’, organizzata dal Gruppo Scout Carignano 1. L’evento propone un momento di incontro e confronto sui temi dell’immigrazione e dell’accoglienza. Interverranno alcuni operatori di Tra Me ed Enzo Romeo, medico di Reggio Calabria incaricato dal Ministero di verificare le condizioni di salute dei migranti al momento dello sbarco.

Una serata di sensibilizzazione che prevede canti, poesie e balli di alcuni dei beneficiari del Progetto Altra-Meta che si esibiranno nel corso dell’incontro.

Appuntamento Venerdì 26 gennaio 2018

dalle ore 20.15 in Piazza Antichi Bastioni a Carmagnola!

 

continua... »

lun, gennaio 22 2018 » In evidenza, Incontri, Luogo di cultura »

10 anni di Tra Me, il saluto e il ringraziamento del Direttivo.

Buongiorno a tutti

sabato 2 dicembre, accompagnati dalla bella nevicata prenatalizia,  Tra Me ha festeggiato i suoi 10 anni di attività.

Una giornata ricca di eventi e di stimoli, di momenti di riflessione e di spunti per continuare e fare meglio.

  • Il convegno della mattinata, dedicato al progetto di accoglienza Altra Meta, è stato un momento molto intenso, in cui abbiamo potuto raccontare il nostro percorso e i risultati raggiunti, e si sono confrontate esperienze, storie e persone.  Le Istituzioni presenti hanno potuto prendere atto del nostro percorso, e tutti abbiamo potuto apprezzare gli interventi della Prefettura di Torino nella persona della Dott.ssa Donatella Giunti, e dell’Assessora Regionale Monica Cerutti, che hanno portato preziosi contributi alla riflessione collettiva.  Certamente  è mancata una  partecipazione più intensa da parte di Istituzioni e Amministratori locali che immaginavamo essere più curiosi di conoscere davvero “dal di dentro” il nostro lavoro: dati, numeri, metodo di lavoro, prospettive …. Restiamo sin d’ora sicuramente disponibili anche per loro, per raccontare in altre occasioni il nostro progetto e i suoi risvolti e ricadute sul territorio dei 4 comuni in cui lavoriamo.
  • Il Focus Lavoro del pomeriggio ha definito il quadro del nostro impegno nel settore degli inserimenti e della formazione, fondamentale per completare il percorso di buona accoglienza che il nostro progetto propone. Un confronto mirato,  che ha visto  interventi attenti e interessati, dai quali confidiamo di poter trarre nuove occasioni di collaborazione.
  • E poi la Festa di Compleanno! Una emozione rivedere molte persone che in questi dieci anni si sono succedute e hanno proposto mille iniziative a Tra Me, e che non si rincontravano da tempo! Anche questa volta le…trame hanno funzionato!  
  • lo spettacolo serale, con tanti ragazzi coinvolti in momenti molto belli, emozionanti e che hanno scatenato una calorosa partecipazione da parte di tutti i presenti. Un teatro pieno che ha ascoltato storie, applaudito, cantato e ballato, accompagnando le performances e l’esibizione dei ragazzi e dei professionisti del Coro Moro, che ha  divertito e  coinvolto davvero tutti!
Insomma, un bel modo di festeggiare per la nostra Associazione, che oggi vuole ringraziare tutti coloro che si sono uniti a noi e hanno condiviso emozioni, gioie, rimpianti, desideri di fare ancora mille cose insieme.

Grazie davvero a tutti, e speriamo che i tanti che si sono riaffacciati a Tra Me possano trovare nuovamente lo spazio per portare il loro contributo di idee per il futuro.

Un cordiale saluto dal Direttivo

continua... »

mar, dicembre 5 2017 » Equo e solidali, In evidenza » Commenti disabilitati su 10 anni di Tra Me, il saluto e il ringraziamento del Direttivo.

Tra Me compie 10 anni!! Sabato 2 dicembre venite a festeggiare insieme a noi!!

Dic ’17
2

2007 – 2017. Dieci anni di attività dell’Associazione Tra Me.

Un compleanno da festeggiare per rivivere insieme ai soci, agli amici e a tutti coloro che ci hanno conosciuto le attività che abbiamo proposto in questi anni!

Proponiamo una giornata insieme a voi al Teatro Civico “Pietro Maria Cantoregi”, sottostante alla sede del Municipio di Carignano. Un programma molto variegato che parte dal mattino per concludersi la sera con il concerto del COROMORO.

Il programma:

  • dalle ore 9 il convegno “Altra-Meta: 3 anni di accoglienza diffusa”. Incontro pubblico che vedrà la presenza di rappresentanti della Prefettura di Torino, delle istituzioni e di esperti e professionisti del settore che si confronteranno sulle tematiche legate all’accoglienza. Si analizzeranno bilanci e prospettive di tre anni di accoglienza a Carignano. Un’occasione per la cittadinanza di conoscere l’accoglienza raccontata da chi se ne occupa quotidianamente.
  • apertura degli Spazi Informativi di Tra Me; le operatrici e gli operatori di Tra Me saranno a disposizione di tutti per far conoscere le attività di Altra-Meta, di Tra Me Ragazzi, Studioteca e le proposte artistiche, culturali e sportive anche delle associazioni con le quali collaboriamo.
  • Dalle ore 14 spazio a “COLLAVORIAMO“, il focus dedicato al lavoro e agli inserimenti lavorativi.
  • Dalle ore 16.30 la Grande Festa di Compleanno di Tra Me, per celebrare con noi i nostri 10 anni di attività con un brindisi e il taglio della torta!
  • Dalle ore 20.45 la grande Serata Evento, a ingresso libero con prenotazione obbligatoria, che culminerà con il concerto del COROMORO.

 

 

Per info e prenotazioni:
paola.pianta@tramecarignano.com
Ufficio Tra Me: 011 9692714

continua... »

lun, novembre 27 2017 » In evidenza, Luogo di cultura » Commenti disabilitati su Tra Me compie 10 anni!! Sabato 2 dicembre venite a festeggiare insieme a noi!!

Lettera al giornale ‘da Carignano Ieri Oggi Domani’

Riportiamo con piacere una lettera pubblicata sul giornale ‘da Carignano Ieri Oggi Domani’ :

La signora Gabriella scrive:

“Lo scorso settembre mio marito ha perso il cellulare a poca distanza dall’abitazione, prima ancora che potesse accorgersene il telefono è stato ritrovato da un ragazzo che, attraverso il numero di mio figlio, è riuscito a risalire a noi e a restituircelo direttamente a casa. Si trattava di uno dei ragazzi giunti a Carignano negli ultimi anni con i flussi migratori che hanno contraddistinto in particolare gli ultimi periodi.

Dato che molto spesso si tende a colpevolizzarli senza particolari motivi e che a causa del suo forte imbarazzo, non siamo riusciti a ringraziarlo adeguatamente quel giorno, ci tengo a sottolineare questo gesto gentile e fatto senza interesse alcuno”.

continua... »

ven, ottobre 20 2017 » In evidenza »