Incontro con la Polizia Municipale

Ecco altre foto del Campus estivo di Tra Me Ragazzi tra cui quelle scattate durante l’incontro con la Polizia Municipale.

(more…)

continua... »

gio, luglio 26 2018 » Fotogallery, Fotogallery, In gita!, Incontri, Laboratori, Tra Me Ragazzi - Studioteca »

‘Piemoyat – Seminari di cooperazione tra Italia e Marocco’ – Tra Me al Sermig

Gen
26
15:00

Tra Me partecipa all’evento ‘Piemoyat – Seminari di cooperazione tra Italia e Marocco’ che dal 24 al 26 gennaio propone una serie di incontri, dibattiti, spettacoli, concerti e attività culturali a Torino.

La Presidente di Tra Me, Odilia Negro, interverrà al ‘Dibattito – L’integrazione e il dialogo culturale’, venerdì 26 gennaio dalle ore 15.00 alle ore 16.30 al Sermig – Arsenale della Pace di Torino.

Tema dell’incontro sarà la Cultura; cultura che vuole rappresentare un’occasione di contatto tra l’Italia e le popolazioni del Medio Atlante, favorendo la nascita di sinergie che costituiscano il sostrato su cui il tempo e il lavoro potranno edificare qualcosa di importante.
Ma che cosa è la cultura e come si può pervenire ad un contatto, un confronto, un dialogo tra culture lontane e differenti?
E’ in questa cornice che prenderà corpo il dibattito, nel tentativo di instaurare connessioni tra contesti diversi e società diverse.
La cultura come carburante, sostrato, rumore di fondo di ogni possibile collaborazione.

Ci si chiederà come favorire il dialogo culturale, ragionando su quelle parole importanti che possono favorire e sostenere il dialogo con l’obiettivo di contribuire con pazienza ad un processo di integrazione e contaminazione che guarda al futuro.

Sabato 27 gennaio è in programma inoltre il ‘Folk Music Festival’ ai Laboratori di Barriera in via Baltea 3!

continua... »

lun, gennaio 22 2018 » In evidenza, Incontri, Luogo di cultura »

‘L’esodo delle rondini’ – Una serata di sensibilizzazione sull’immigrazione

Gen
26
20:15

Tra Me è lieta di partecipare alla serata ‘L’esodo delle rondini’, organizzata dal Gruppo Scout Carignano 1. L’evento propone un momento di incontro e confronto sui temi dell’immigrazione e dell’accoglienza. Interverranno alcuni operatori di Tra Me ed Enzo Romeo, medico di Reggio Calabria incaricato dal Ministero di verificare le condizioni di salute dei migranti al momento dello sbarco.

Una serata di sensibilizzazione che prevede canti, poesie e balli di alcuni dei beneficiari del Progetto Altra-Meta che si esibiranno nel corso dell’incontro.

Appuntamento Venerdì 26 gennaio 2018

dalle ore 20.15 in Piazza Antichi Bastioni a Carmagnola!

 

continua... »

lun, gennaio 22 2018 » In evidenza, Incontri, Luogo di cultura »

Tra Me partecipa all’iniziativa ‘Senza Muri’ a Milano il 20 maggio

Mag ’17
20

Tra Me parteciperà a Senza Muri, la grande manifestazione che promuove il rispetto e l’integrazione.

Milano il 20 maggio sarà attraversata da una mobilitazione festosa e popolare. Una mobilitazione carica di speranza. 

La speranza di chi crede nel valore del rispetto delle differenze culturali ed etniche. 

La speranza di chi ritiene che la società plurale sia un’occasione di crescita per tutti e che la logica dei muri che fomentano la paura  debba essere sconfitta dalle scelte che pongono al centro la forza dell’integrazione e della convivenza.  

Quelle scelte che, a cominciare dall’Europa, sconfiggano il vento dell’intolleranza e che mettano al centro il principio dell’incontro tra i popoli e di un futuro fondato sul valore della persona senza che la nazione d’origine, la fede professata, il colore della pelle possano diventare il pretesto per alimentare nuove discriminazioni.

Quelle scelte che, a livello nazionale, ci portino a compiere, senza ambiguità, passi avanti reali, come l’effettivo superamento della Legge Bossi Fini, l’approvazione della Legge sulla Cittadinanza, la necessità di rafforzare un sistema di accoglienza dei migranti fondato sul coinvolgimento di tutte le comunità e le istituzioni, la  trasparenza, la qualità, il sostegno ai soggetti più fragili (i minori, le donne, i vulnerabili), la cultura dei diritti e della responsabilità.

(more…)

continua... »

mer, maggio 17 2017 » Equo e solidali, Incontri, Luogo di cultura » Commenti disabilitati su Tra Me partecipa all’iniziativa ‘Senza Muri’ a Milano il 20 maggio

Il Comitato Pace e Cooperazione organizza la ‘Fiaccolata per la pace’

Mag ’17
19
20:30

Il Comitato Pace e Cooperazione di Chieri organizza venerdì 19 maggio la ‘Fiaccolata per la Pace’, un evento per manifestare contro la guerra e per esprimere solidarietà nei confronti delle vittime innocenti. Con il patrocinio del comune di Chieri, la fiaccolata sarà anche un’occasione di incontro, confronto e dialogo sui temi dei diritti e dell’uguaglianza.

Fiaccolata per la Pace

continua... »

mer, maggio 17 2017 » Incontri, Luogo di cultura, Solidarietà » Commenti disabilitati su Il Comitato Pace e Cooperazione organizza la ‘Fiaccolata per la pace’

Tra Me a Biennale Democrazia: i ringraziamenti per un’esperienza unica!

Gli operatori di Tra Me e i beneficiari del progetto di accoglienza Altra Meta ci tengono a ringraziare gli organizzatori di Biennale Democrazia 2017 e gli attori, musicisti e tecnici del Teatro delle Forme che hanno reso possibile il coinvolgimento e la partecipazione della nostra Associazione all’interno di uno degli eventi di maggior rilievo nel panorama artistico e culturale organizzati nella città di Torino. L’opportunità di collaborare con il Teatro delle Forme per lo spettacolo intitolato “L’immaginifica storia di Espérer”, portato in scena venerdì 31 aprile al Piccolo Regio Puccini, è stata per noi un grande onore e un’occasione di confronto e dialogo con professionisti del teatro, un mondo che fa dell’integrazione tra le persone una delle sue prerogative.

Un ringraziamento per il sostegno, la grande professionalità e la pazienza dimostrata dagli artisti durante tutto il periodo di lavoro svolto insieme ai ragazzi in occasione delle prove, durate per quasi due mesi, durante le quali si è sviluppata la storia insieme agli stessi beneficiari del progetto di accoglienza e con i quali si sono creati legami di fratellanza che andavano, e andranno, al di là della collaborazione sul palco.

È stato un viaggio che ci ha fatto crescere e ci ha mostrato come il teatro abbatta i muri e accorci le distanze tra i popoli.

Piccolo Regio

continua... »

mer, aprile 5 2017 » Incontri, Laboratori teatrali » Commenti disabilitati su Tra Me a Biennale Democrazia: i ringraziamenti per un’esperienza unica!

Tra Me si racconta al “TG delle Buone Notizie” di Firmatodonna

Mar ’17
10
20:45

L’Associazione FIRMATODONNA di Pianezza, in occasione del quinto anniversario dalla sua fondazione, ha invitato l’Associazione Tra Me a raccontare la propria esperienza nell’ambito del lavoro sociale, soprattutto per quello che riguarda l’aspetto dell’impegno imprenditoriale femminile all’interno del mondo dell’accoglienza.

WhatsApp Image 2017-03-05 at 22.51.01

Si parlerà di esempi virtuosi di donne che hanno saputo mettersi in gioco nel mondo del lavoro, di pari opportunità e di prospettive e aspettative per il futuro.

L’appuntamento è per il 10 marzo a Pianezza alle ore 20,45!

continua... »

lun, marzo 6 2017 » Incontri, Luogo di cultura » Commenti disabilitati su Tra Me si racconta al “TG delle Buone Notizie” di Firmatodonna

Ritorna la Festa della Lettura!

Anche per l’autunno 2016 ritorna la Festa della Lettura, giunta quest’anno alla sua terza edizione.Screenshot 2016-10-11 14.00.57L’evento si svilupperà su tre serate, il 14 ottobre presso la Biblioteca di Pancalieri, il 19 ottobre presso la Biblioteca di Castagnole Piemonte e il 27 ottobre presso la sede dell’Associazione Tra Me in via Silvio Pellico a Carignano. Verranno presentati diversi libri e gli eventi saranno occasione di incontro e confronto con gli autori.

Scarica qui il pdf della Festa della Lettura 2016 !

Vi aspettiamo!

continua... »

mar, ottobre 11 2016 » Incontri » Commenti disabilitati su Ritorna la Festa della Lettura!

Novecento con variazioni Lezione-Concerto sul Novecento a cura di Gabriele Montanaro

Diff

Un interessante evento, Giovedì 28 luglio, ore 20,30 – Polo del ‘900, via del Carmine 14 a Torino, a cui Tra Me parteciperà. Una lezione-concerto sui temi legati al ‘900.

Giovedì 28 luglio, ore 20,30 – Polo del ‘900, via del Carmine 14.

(more…)

continua... »

ven, luglio 22 2016 » Incontri, Musica » Commenti disabilitati su Novecento con variazioni Lezione-Concerto sul Novecento a cura di Gabriele Montanaro

Il Sauglio Social Club in festa!

Per 7 serate, nei weekend di Luglio, presso l’Area AR di Valle Sauglio (via San
Rocco, Trofarello) sarà possibile ascoltare musica live, guardare film, vivere un
Poetry Slam e, naturalmente, mangiare e bere qualcosa di buono in compagnia.

sauglio

Per 7 serate, nei weekend di Luglio, presso l’Area AR di Valle Sauglio (via San Rocco, Trofarello) sarà possibile ascoltare musica live, guardare film, vivere un Poetry Slam e, naturalmente, mangiare e bere qualcosa di buono in compagnia.

(more…)

continua... »

ven, giugno 24 2016 » Incontri » Commenti disabilitati su Il Sauglio Social Club in festa!